STUDI DI BIOCLIMATICA
RICHIAMI DI GEOMETRIA SOLARE - Stagioni Astronomiche

I punti equinoziali e i punti solstiziali dividono l’eclittica in quattro quadranti, percorsi apparentemente dal sole in quattro intervalli di tempo disuguali, dette stagioni astronomiche.

  Keyword:
Piano Dell'Eclittica         
Ascensione Retta               
Declinazione                        
Equatore Celeste                
Polo Celeste                         
Punto D'ariete                    
Piano Del Coluro  
Depressione Vera
Rifrazione Astronomica
Analemma
Anno Tropico
Giorno Siderale
Equazione Del Tempo
Angolo Orario
Costante Locale
Arch. Giuseppe Devito




La Primavera astronomica è la stagione astronomica durante la quale il sole percorre l’arco(UE) di Eclittica: inizia dall’Equinozio di Primavera (U) fino al solstizio d’Estate (E); l’ascensione retta (AR), durante la primavera astronomica, varia da 0h a 6h, la declinazione da  0° a +23°27’ N.  fig.1)

L’Estate astronomica è la stagione durante la quale il sole percorre l’arco (EW) di eclittica: inizia dal Solstizio d’Estate (E) all’Equinozio di Autunno (W). L’ascensione retta dal centro del sole varia da 6h a 12h; la sua declinazione da 23°27’N a 0°.  fig.2)

    
L’Autunno Astronomico è la stagione durante la quale il sole percorre l’arco (WE’) di eclittica: inizia dall’ Equinozio di Autunno (W) al sostizio d’Inverno ( E’). L’ascensione retta dal centro del sole varia da 12h a 18h; la sua declinazione da 0° a -23°27’N.  fig.3)

L’Inverno astronomico è la stagione durante la quale il sole percorre l’arco (E’U) di eclittica: inizia dal Solstizio d’Inverno (E’) all’Equinozio di Primavera (U). L’ascensione retta dal centro del sole varia da 18h a 24h; la sua declinazione da -23°27’N a 0°. .fig.4)




Geometria Solare: applicazioni
Richiami di geometria solare:
studio Arch. Giuseppe Devito
e-mail: pinodevito@libero.it